Oriano Favaretto è un artista italiano che ha raggiunto il successo grazie al suo talento e alla sua passione per il vetro di Murano. Dopo essersi diplomato all’accademia di Belle Arti di Venezia con il maestro Emilio Vedova, Favaretto ha trovato ispirazione nella campagna veneta, dove ha tratto spunto dalle presenze umane e naturali per la sua formazione interiore ed artistica.

Collaborando con nomi leggendari del settore, ha raggiunto numerosi successi nella sua carriera. Nel 1981, ha vinto il concorso tra le accademie d’Italia, guadagnandosi anche una borsa di studio alla Fondazione Bevilacqua la Masa. Nel 1987 e nel 1992 ha vinto il Premio Murano, il Guggenheim Peggy Collection e l’A.B.A., mentre nel 1993 ha ottenuto il prestigioso premio Lampada d’Oro a Parigi, conferito dalla S.I.I. Infine, nel 1997 ha vinto il Prix d’Excellence per la Lampada dell’anno Polipò, Marie Claire.

Oriano Favaretto è un artista rurale e visionario, che si muove in equilibrio tra forma e contenuto. Ha collaborato con importanti aziende e brand internazionali. Attualmente, le sue opere sono esposte al Museo del Vetro di Murano e presso collezioni private.